Rassegna stampa

By Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca
Previous previous post next post Next

 

Da ormai un anno è attiva in Italia e nei paesi del centro-est Europa, tra cui la Repubblica Ceca, una nuova rete di consulenti e professionisti: Horizon Consulting, socio Camic. Presenta il progetto il partner fondatore il dr. Mario Moretti dottore commercialista e consulente che da oltre 6 anni divide la propria attività professionale tra l’Italia e la Repubblica Ceca.

Cosa vi ha spinto a creare la rete di professionisti Horizon Consulting?

Dopo aver accumulato un bagaglio d’esperienza importante nel settore della consulenza internazionale abbiamo deciso con alcuni partner di dare vita a un nuovo progetto per aiutare le imprese già presenti o che intendono espandersi all’estero. Horizon Consulting è un team di professionisti a disposizione delle piccole e medie aziende, un network che ha come obiettivo quello di assistere gli imprenditori pronti ad ampliare i loro orizzonti approcciando nuovi mercati.

Quali servizi eroga Horizon Consulting? E i servizi sono erogati dagli studi associati o la rete ha capacità proprie?

La gamma di servizi offerta è molto ampia: dall’attività di ricerca di investimenti, alla pianificazione fiscale alla gestione delle risorse umane passando per il settore legale. Horizon Consulting coinvolge esperti in campo fiscale, legale e gestionale, tra cui commercialisti, revisori contabili, avvocati ed esperti nella gestione delle risorse umane. Al momento sono dodici i professionisti che hanno deciso di accettare con entusiasmo questa nuova sfida e la squadra è destinata a crescere già nei prossimi mesi. Horizon Consulting garantisce il supporto agli investitori in Italia e Repubblica Ceca, ma anche in Slovacchia, Polonia, Romania, Ungheria, Russia e Albania. I professionisti coinvolti erogano i servizi tramite i loro studi di appartenenza. Horizon Consulting è già proiettata al futuro e vuole continuare a crescere per coinvolgere sempre più esperti ed aziende di diversi paesi.

Per quali ragioni un’azienda italiana all’estero dovrebbe rivolgersi a Horizon Consulting piuttosto che a una grande società di consulenza internazionale?

La nostra maggiore peculiarità sono la flessibilità e l’adattamento alle esigenze delle imprese di media dimensione con percorsi personalizzati. Il progetto punta considerevolmente su un gruppo di esperti che, insieme all’avv. Ferri e a me, si occupa da anni di fornire un supporto completo alle aziende che vogliono aprirsi a nuovi mercati. Know-how internazionale con esperienza comprovata e relazioni durature testimoniano l’affidabilità del network, che continua a crescere con nuove adesioni. A 365 giorni dalla sua nascita, Horizon Consulting, grazie ai partner presenti sul territorio con esperienze pluriennali ha stabilito relazioni importanti nei rispettivi paesi e competenze specifiche grazie ad una struttura solida ma allo stesso tempo snella e versatile. In questo modo possiamo garantire maggiore tempestività, operatività e disponibilità nel fornire una risposta professionale ed efficace ai clienti.

Horizon Consulting assiste le aziende italiane che vogliono andare all’estero? O, in direzione opposta, aziende ceche che vogliono sbarcare in Italia?

In passato ci occupavamo quasi esclusivamente di aziende italiane che decidevano di allargare gli orizzonti e puntare sulla Repubblica Ceca. Nell’ultimo periodo, invece, è in crescita il numero di imprenditori cechi pronti a cogliere opportunità di posizionamento in Italia. Il mercato è sempre più aperto a nuovi investimenti tra i due Paesi e noi già seguiamo clienti esteri tra i quali diversi cechi che hanno colto opportunità ed investito in Italia. Inoltre, tra le attività, che Horizon Consulting propone ai suoi clienti, ci sono la ricerca di finanziamenti per nuovi progetti specifici e l’assistenza a 360 gradi in campo legale con uno studio approfondito delle legislazioni dei vari paesi e delle regolamentazioni delle autorità di controllo. Questo servizio si avvale di un gruppo di legali coordinati dagli avvocati Alessandro Ferri e Adrián Graban.

https://www.camic.cz/it/news/horizon-consulting-nuova-rete-di-consulenti-al-servizio-delle-aziende/

share this post LinkedIn

recent posts

what's new